Play Off Superlega: recap di domenica 7 aprile

Domenica 7 aprile si sono giocate le partite di Gara 3 delle semifinali scudetto tra Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano e Itas Trentino – Mint VeroVolley Monza.

Il fischio di inizio viene dato alle ore 17 in casa Trento che parte avvantaggiata essendo già sul 2-0 nella serie e le basterebbe vincere anche Gara 3 per essere la prima finalista nella lotta scudetto. Nell’altra metà campo c’è però una formazione che vuole allungare la serie, tornando in pista per guadagnarsi il posto in finale. La gara termina proprio a favore dei brianzoli al tie break! Monza passa sul 3-2 in un match combattuto fino all’ultimo pallone e questo lo dimostrano i parziali di ogni set, terminati tutti ai vantaggi ad eccezione del secondo (22-25) e del quinto (13-15) set. Dopo due ore e mezza di partita ad essere premiato come MVP del match è Takahashi Ran, che ha totalizzato ben 25 punti, tra cui 24 in attacco (56%) e 1 a muro.

Alle ore 18, invece, viene dato avvio all’altra semifinale scudetto, che al PalaBarton vede sfidarsi Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano. La tensione non è alle stelle come per l’altra semifinale, dove una squadra deve lottare per tenere aperta la serie, in quanto sono sull’1-1 nella serie e questa gara determina chi avrà il primo match point a Gara 4 giovedì 11. Il primo set è il più combattuto e se lo aggiudica la squadra ospite per 20-25, ma nei parziali successivi Milano cala e i Block Devils ne approfittano per portarsi avanti e cercare di vincere la partita. Nel quarto e ultimo set i milanesi tentano un grande recupero, ma non basta perché i perugini rimangono più compatti e chiudono il match per 3-1 e portandosi avanti nella serie. Come MVP del match è stato premiato l’opposto perugino Ben Tara Wassim che ha totalizzato la bellezza di 24 punti, tra cui 22 in attacco (65%), 1 ace e 1 muro.

Passando poi ai play off 5° posto, domenica 7 aprile si è giocata la seconda gara del girone, vedendo in campo:

  • Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona;
  • Pallavolo Padova – Cucine Lube Civitanova Marche;
  • Valsa Group Modena – Cisterna volley.

Il fischio d’inizio della prima gara viene dato al Pala Banca alle ore 16: Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona. Entrambe le formazioni vengono da una prima gara terminata a loro favore per 3-1, quindi ora come ora la vittoria di una delle due porterà al matematico sorpasso in classifica. La partita si gioca punto a punto e la squadra ospite riesce a vincere il secondo (23-25) e terzo set (25-27), ma Piacenza non si arrende e allunga la gara al quinto set, dove vince per 15-8, mantenendo la determinazione giusta e dominando su una Rana Verona affaticata nel superare il muro e mettere giù palla. MVP del match è stato premiato Simón Robertlandy, che mette a segno ben 18 punti, tra cui 13 in attacco (100%) e 5 a muro.

Alle ore 17, invece, si gioca al Kioene Arena, dove scendono in campo Pallavolo Padova contro la Cucine Lube Civitanova. Questo è stato inaspettatamente il match più breve della giornata, terminato a favore del team di casa per 3-0 in un’ora e 24 minuti. La partita è stata coinvolgente, con Padova che regala uno show nel primo set terminato 25-18. Gli altri due parziali sono stati vinti sempre dai bianconeri con non troppo distacco dall’altra formazione, ma sul finale di set il team di Coach Cuttini è stata più determinata ad arginare i pericoli degli esperti avversari. Da notare la differenza di percentuale d’attacco tra le due compagini, particolare che ha inciso nel risultato della gara: 57% per Padova e 39% per Lube. Come MVP del match è stato premiato Truocchio Andrea che ha messo a segno 10 punti, tra cui 6 attacchi punto (86%), 1 ace e 3 muri.

Infine, ma non per importanza, alle ore 18 ha inizio la terza gara della giornata per i play off 5° posto, giocata al Palapanini tra Valsa Group Modena e Cisterna volley. Anche questa partita è piuttosto combattuta e Cisterna fa di tutto per aggiudicarsi punti utili lottando fino al quinto set e cercando di portarsi a casa la vittoria. In ogni frazione di gioco la distanza fra le due squadre è minima, tant’è che tutti i parziali sono terminati 25-23, ad eccezione del terzo terminato ai vantaggi (26-24) e del quinto set (15-10). A fare la differenza è stata la fame di vittoria e di riscatto di Modena e la concentrazione mantenuta nei momenti decisivi, considerato che a livello di percentuali d’attacco e ricezione non c’è poi così tanto distacco l’una dall’altra, come anche a livello di ace realizzati/subiti. L’MVP del match è stato Davyskiba Vlad che ha realizzato un totale di 18 punti, comprendenti 15 attacchi punto (44%), 2 ace e un muro. 

I prossimi appuntamenti:

Semifinali Play Off Scudetto
Giovedì 11 aprile ore 20:30
Allianz Milano – Sir Susa Vim Perugia – diretta Rai Sport e VBTV
Mint Vero Volley Monza – Itas Trentino – diretta VBTV

Play Off 5° Posto
Mercoledì 10 aprile ore 20:00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena – diretta VBTV

ore 20:30
Cucine Lube Civitanova M. – Rana Verona – diretta VBTV
Cisterna Volley – Pallavolo Padova – diretta VBTV

Elisa Busatto

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑