Finale scudetto: Perugia vince Gara2 al tie break

Successo in trasferta per Perugia: dopo più di due ore di lotta, la Sir vince al tie break e archivia il match all’Eurosuole Forum. Sotto la nuova guida dell’allenatore Fontana ritorna in campo, tra le fila umbre, anche l’opposto Atanasijevic, che conclude la sua prima partita della serie della finale Playoff con 14 punti (45% in attacco). Ancora una serata strabiliante per Leon, nominato MVP con ben 38 punti (4 ace, 3 muri – 60%). Nella metà campo biancorossa, invece, il miglior realizzatore è Juantorena, che conclude Gara2 con 29 punti. Bene anche Simon (20 punti – 68% in attacco), che firma 6 dei 12 muri totali della squadra. 

Le due formazioni sono pronte per il terzo atto e scenderanno in campo mercoledì 20 alle 20:30. Chi si aggiudicherà Gara3?

CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 2-3 (25-21, 21-25, 25-27, 25-23, 12-15; durata set: 31’, 29’, 39’, 30’, 36. Tot: 2h35’)

La Lube scappa nel primo parziale, portandosi in poco tempo avanti per 12-9: bene il centrale Simon e l’opposto Rychlicki, incisivi soprattutto a muro. La Sir prova a spezzare il ritmo degli avversari con l’ingresso di Ter-Horst, ma i marchigiani sono imperturbabili. 24-21, un errore di Zimmermann consegna il set alla squadra di Blengini. Partenza migliore per i Block Devils nel secondo set, trascinati da Wilfredo Leon: il numero 9 sigla due ace consecutivi e piazza un muro decisivo su Juantorena, permettendo l’allungo 9-13. Troppe imprecisioni dei cucinieri, che siglano il 21-25 a favore degli umbri dopo un errore di Leal dai nove metri. Perugia si porta al comando anche nella prima fase del terzo parziale; Travica si affida spesso all’inarrestabile Leon e vola 9-14. Juantorena e compagni riescono a riportarsi in gara, fino ad arrivare alla parità a quota 24-24. Plotnytski a segno con due ace ai vantaggi firma il 25-27. Civitanova reagisce nella quarta frazione di gioco e trova il massimo vantaggio a quota 12-5, guidata da Rychlicki e Simon. La Sir insegue e pareggia i conti con Solè nella fase finale, portandosi poi sul 20-22. Nonostante il recupero, ai vantaggi sono i padroni di casa ad avere la meglio e rimandare la decisione finale al quinto set. Il tie break si apre in parità. Ci pensa poi Plotnytski a rompere quella fase di equilibrio, spiazzando la difesa marchigiana con due punti diretti al servizio e permettendo alla squadra di scappare 11-13. È Leon a firmare l’attacco conclusivo, che vale il 12-15 e il 2-3 in partita. 

MVP: Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)

Arbitri: Zavater-Boris

Gli highlights del match: 

Le parole dei protagonisti: 

Roberto Russo (Sir Safety Conad Perugia): “La squadra c’è, siamo un gruppo affiatato, stiamo bene insieme e non ci arrendiamo mai. È stata una settimana particolare, ma stasera era importante vincere ed ora contano solo le prossime partite. Ora resettiamo tutto, riposiamo e pensiamo a mercoledì. Sono felice per Bata.

Gianlorenzo Blengini (Cucine Lube Civitanova):“Perugia ha fatto alcune cose meglio di noi, con più continuità, soprattutto in ricezione: anche la Sir, come Trento, ha grandi battitori. Paradossalmente abbiamo fatto fatica ad avere buoni palloni con una battuta float o una battuta media, su questo loro non hanno sbagliato ed hanno avuto regolarità. Quando una partita si chiude con uno scarto simile, questi dettagli fanno la differenza. Dopo ogni match occorre resettare, questi sono i Play Off. Bisogna giocare meglio e sapere che saranno tutte sfide dure, dove bisogna imparare a tener duro nei momenti in cui l’avversario è più preciso di te in alcuni aspetti. Occorre focalizzarsi su ogni singola palla, abbiamo visto oggi che la differenza la fanno uno o due palloni. Bisogna saper soffrire in questa serie e spingere anche quando si vince un set. Bisogna mantenere il giusto atteggiamento, non di rabbia, ma di lucidità nel mantenere la fiducia nei set. Non bisogna mollare quando la partita presenta difficoltà legate alla qualità dell’avversario”.

Enrico Diamantini (Cucine Lube Civitanova):“Sapevamo che sarebbe stata una gara combattutissima perché Perugia era qui in cerca di riscatto. Non abbiamo sottovalutato i rivali dopo la nostra vittoria in Gara 1. Eravamo pronti, ma non ce l’abbiamo fatta. Nel terzo atto della serie cercheremo di tornare avanti. Sarà una sfida molto lunga. Si sono affrontate due squadre ricche di battitori eccellenti e, come è successo con i servizi di Plotnytskyi alla fine del tie break, nei momenti chiave la battuta fa la differenza. Nei primi due confronti è saltato il fattore campo. La trasferta e la mancanza di riferimenti per gli ospiti restano, ma l’assenza dei tifosi di casa è un grande aiuto per gli avversari”.

Kamil Rychlicki (Cucine Lube Civitanova):“Abbiamo perso, sappiamo che la strada verso lo Scudetto è lunga con tante curve difficili, oggi è stata una giornata brutta per noi. Perugia è stata bravissima al servizio e in ricezione, preferisco comunque concentrarmi sul nostro gioco: possiamo migliorare. Cosa dobbiamo fare in Gara 3? Siglare 25 punti e vincere”.

Fonti: legavolley.it, sirsafetyperugia.it, lubevolley.itYoutube: Sir Safety Perugia, Lube Volley, Volleyball Kings

👩🏻‍💻 Ilaria Brignoli

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑